Indietro
Notizie
controllo promozionale dello stato dei Vostri impianti elettrici
[Per la provincia di La Spezia]
La manutenzione ed il risparmio energetico degli immobili
[La Manutenzione]
[Risparmio energetico]
[Solare]
La manutenzione degli immobili, il nuovo approccio e gli obblighi legislativi.
Per quanto riguarda la gestione dei patrimoni immobiliari, sia privati che pubblici, in Italia si è ancora lontani da quanto avviene in altri stati avanzati, dove tale gestione prevede una pianificazione economica ed organizzativa degli interventi di manutenzione
Anche in realtà immobiliari minori, o addirittura per il singolo edificio, l'affidamento della manutenzione degli immobili e degli impianti ad un'unica impresa specializzata consente una gestione più razionale di tale attività.
Costruzione degli impianti elettrici nei mobili
[Impianti nei mobili]
Gli impianti elettrici nei mobili devono essere conformi alla norma CEI 64-11.
Le verifiche degli impianti elettrici in base alla legge 46/90
L'art. 4 del DPR 392/94 (che ha modificato la legge n.46/90) impone ai comuni con popolazione superiore ai diecimila abitanti di effettuare verifiche sui nuovi impianti, in misura non inferiore al 10% del numero dei certificati di abitabilità o agibilità annualmente rilasciati.
Il codice penale
Nel caso di mancata effettuazione delle verifiche, il comportamento del sindaco integra gli estremi del reato di rifiuto/ommissione di atti d'ufficio, previsto dall'art.328 del Codice Penale.
Modalità di intervento
Affinchè possa configurarsi il reato previsto dall'art.328 Codice Penale è necessario che un qualunque soggetto (persona fisica o giuridica), inviti formalmente il sindaco ad effettuare le verifiche degli impianti.
Decorsi trenta giorni dalla data di ricevimento della lettera, in caso di perdurante inerzia del sindaco, l'interessato potrà segnalare i fatti alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
La denuncia ha lo scopo di far conoscere al Procuratore la notizia di reato; essa non è soggetta ad alcun onere formale, ma deve contenere menzione - ed eventualmente copia - della richiesta di adempimento rimasta inevasa e dell'eventuale risposta del sindaco.
Zoom
Equipaggiamento elettrico delle macchine
Zoom
[Prescrizioni della norma CEI EN 60204-1]
La norma CEI EN 60204-1 (CEI 44-5) - "Sicurezza sul macchinario: equipaggiamento elettrico delle macchine" contiene le prescrizioni tecniche necessarie per realizzare a regola d'arte l'equipaggiamento elettrico delle macchine
Zoom
Quadri per impianti bordo macchina.
Progettazione, costruzione quadi elettrici per Bassa Tensione tipo ANS e tipo A secondo Norme CEI 17-13/1 - Norma Europea EN 60439-1 "Prescrizioni per apparecchiature di serie (AS) e non di serie (ANS)" complete di marcatura CE e con "file tecnico" dell'apparecchio, che si compone di Dichiarezione di conformità e di Fascicolo Tecnico.

I Quadri Bassa Tensione sono conformi anche alla legge n. 46/90 e relativo regolamento di attuazione in quanto componenti fondamentali degli impianti di distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica.



[L'Azienda][I Servizi][Le Notizie][I Contatti]